Avvocato Cassazionista e Professore di Diritto Amministrativo presso le Università degli Studi di Milano “Statale” e Cagliari.
 
Laureato in giurisprudenza all’Università degli Studi “Magna Grecia” di Catanzaro, l’Avv. Mario Tocci ha conseguito un dottorato di ricerca in “Impresa, Stato e Mercato” presso l’Università degli Studi della Calabria. Svolge la professione forense su tutto il territorio nazionale, operando prevalentemente nel campo del diritto amministrativo, del diritto sportivo e del diritto dei beni culturali; ha inoltre redatto svariate pubblicazioni scientifiche sull’argomento.
E’ stato componente, con funzioni di segretario, della Commissione Scientifica della Regione Autonoma della Sardegna di cui alle disposizioni dell’art.20 e della lettera r del comma primo dell’art.21 della Legge Regionale della Sardegna 20/09/2006 n. 14.
Già giudice sportivo territoriale dell’Area 5 della Federazione Italiana Hockey nonché giudice sportivo federale componente la Corte Federale d’Appello della Federazione Italiana Sport Orientamento, è attualmente componente effettivo del Collegio di Garanzia dello Sport Paralimpico.