SPONSOR: RIELLO
SEDE DI SVOLGIMENTO: Ristorante PIO NONO – Via Iseo, 37, 25030 Erbusco (BS)
6 crediti formativi RICHIESTI per ingegneri, architetti, geometri e periti industriali.
Il settore dell’edilizia sta affrontando una fase di transizione critica, segnata da un mercato in contrazione, incertezze normative e dalla ricalibrazione del Green Deal. In questo scenario, l’innovazione e la capacità di distinguersi sono fondamentali per i professionisti del settore.
OBIETTIVI
Fornire strumenti per valutare l’efficacia degli interventi di efficientamento energetico tramite la verifica dei consumi ex-post.
Approfondire il dimensionamento ottimale dei sistemi di produzione ACS con pompe di calore, considerando le esigenze specifiche delle utenze collettive.
Offrire una panoramica aggiornata sul contesto legislativo e normativo, con attenzione ai nuovi incentivi e alla ricalibrazione del Green Deal.
Proporre soluzioni innovative applicabili a edifici complessi, analizzando le sfide da affrontare e le opportunità derivanti dagli incentivi disponibili in questa fase di transizione verso un futuro energetico sostenibile.
Il seminario si propone come un’opportunità per i professionisti del settore termotecnico e delle costruzioni di acquisire competenze fondamentali per affrontare le sfide attuali e future, con un focus sull’efficienza energetica e la sostenibilità.
DESTINATARI
Progettisti, termotecnici e professionisti interessati all’efficienza energetica e alla sostenibilità.
09:15
Welcome coffee e registrazione dei partecipanti
09:55
Simone Martinelli – Apertura lavori interventi, Agenda della giornata
10:00
Simone Martinelli – Il Quadro degli Incentivi per la transizione verso un’economia a Basse Emissioni
10:40
Laurent Socal – La verifica dei consumi: dalla teoria dell’ex-ante alla pratica dell’ex-post
12:30
Laurent Socal – Dimensionamento e verifica degli accumuli di acqua calda sanitaria per l’uso delle pompe di calore
13:00
Pranzo di lavoro (90 min)
14:30
Gianluca Donini – Verso edifici sostenibili: prodotti e strategie impiantistiche per la riduzione delle emissioni
15:10
Luca Stefanutti – Sfide e Opportunità nella Riqualificazione di edifici complessi: Analisi di Casi Studio con soluzioni innovative
16:30
Coffee break (15 min)
17:45
Q&A – Chiusura lavori
L’evento è annoverato come “seminario” per ingegneri, come “corso” per architetti, periti industriali e geometri.
Per il riconoscimento dei CFP è necessario seguire l’evento per l’intera durata. Coloro che non seguiranno l’evento per tutte le ore di diretta non si vedranno attribuiti i CFP. I crediti formativi maturati verranno assegnati ad Architetti e Geometri entro 60 giorni dalla data dell’evento; ad Ingegneri e Periti Industriali entro 30 giorni dalla data dell’evento.