PARTNER: ![]()
L’intelligenza artificiale sta già cambiando l’edilizia. Di sicuro il suo impatto è e sarà ancora più considerevole nei prossimi anni, quando verrà impiegata in ogni fase del processo costruttivo, sia per i nuovi edifici sia per riqualificare il patrimonio esistente. Già nel 2020 uno studio di Roland Berger segnalava che le prime applicazioni reali dell’AI nel settore delle costruzioni avevano evidenziato un potenziale di aumento fino al 40% della produttività del lavoro e del completamento del progetto, con un risparmio di oltre il 10% del budget. L’applicazione di tecniche di AI si renderà sempre più necessaria, per snellire e industrializzare il processo costruttivo, per ridurre costi e consumi, per migliorare la qualità edilizia e per contribuire a elevare la sicurezza. Tutto questo avverrà sotto forma di strumenti hardware e software e tecnologie, spaziando dal BIM ai robot in cantiere. Il prossimo recepimento della Direttiva EPBD richiederà di accrescere l’adozione della digitalizzazione in edilizia e di promuovere la predisposizione all’intelligenza degli edifici, per renderli più performanti, ma anche per promuovere una più accentuata sostenibilità e per elevare comfort e benessere dei residenti. Anche in questo caso l’Artificial intelligence potrà aiutare a rendere concreti obiettivi e finalità. Ma dove si rende necessaria l’AI? Quali sfide impone e quali cambiamenti richiede già oggi? Quali, invece, sono le opportunità che apre la sua adozione? Il convegno di oggi intende fornire qualche risposta e alcuni spunti per una riflessione più consapevole in ottica presente e futura.
15:00
Introduzione
Andrea Ballocchi
15:02
Saluti istituzionali
Thomas Mur, Fiera Bolzano
15:05
Introduzione – Intelligenza artificiale in edilizia: scenari realistici su cui confrontarsi già oggi
Fabio Millevoi, ANCE Friuli Venezia Giulia
15:25
Dalla ricerca all’applicazione: intelligenza artificiale e robotica per il futuro del settore edile
Julius Emig, Fraunhofer Italia
15:45
L’impiego della digitalizzazione per la ricerca di risorse sostenibili per l’edilizia
Riccardo La Magna, KIT – Karlsruher Institut für Technologie
16:05
Il ruolo e l’importanza degli Agenti AI dall’energia all’edilizia
David Moser, Becquerel Institute Italia
16:25
CASE STUDY 1 – La transizione digitale ottimizza il cantiere
Fabio Arancio, Plan Radar
CASE STUDY 2 – AI e Realtà Aumentata per la manutenzione e gestione dell’edificio
Alessandro Pracucci, Levery
17:05
Tavola rotonda e conclusioni
Modera: Andrea Ballocchi
17:30
Fine evento
***
2 Crediti Formativi Professionali RICHIESTI per: Architetti (corso), Geometri (corso), Ingegneri (convegno), Periti Industriali (convegno).
Per il riconoscimento dei CFP è necessario seguire l’evento per l’intera durata. Coloro che non seguiranno l’evento per tutte le ore non si vedranno attribuiti i CFP. I crediti formativi maturati verranno assegnati ad Architetti e Geometri entro 60 giorni dalla data dell’evento; ad Ingegneri e Periti Industriali entro 30 giorni dalla data dell’evento.
0,00 €