SOSTENIBILITÀ ED EFFICIENZA NEGLI EDIFICI: TRA RISPARMI ATTESI E RISULTATI MISURATI


Date e orari:
13/11/2025 - Dalle 14:00 alle 18:30

Crediti formativi:
Cfp Geometri: 4
Cfp Ingegneri: 4
Cfp Periti Industriali: 4

GRATUITO

Sponsor: RELLO

Il settore dell’edilizia si trova in un momento di transizione. Dopo un periodo di forte impulso dato dagli incentivi, il mercato sta vivendo una fase di contrazione, accentuata dall’attesa delle novità legislative e dalla ricalibrazione del Green Deal. In questo contesto, diventa fondamentale per i professionisti del settore distinguersi e trovare nuove strategie per affrontare le sfide future. Il seminario si propone di fornire strumenti e conoscenze per affrontare questo scenario. Verifica dei consumi post-intervento: L’obiettivo è fornire ai professionisti le competenze per misurare e verificare l’effettiva riduzione dei consumi energetici, confrontando le stime ex-ante con i risultati ex-post. Questo approccio permette di valorizzare gli interventi di efficientamento e di offrire ai clienti una valutazione oggettiva dei benefici ottenuti. Produzione di acqua calda sanitaria (ACS): Con il crescente utilizzo delle pompe di calore, e la riduzione dei consumi del servizio riscaldamento, diventa essenziale ottimizzare il dimensionamento dei sistemi ACS. Il seminario fornirà gli strumenti per modellizzare i fabbisogni di ACS e per dimensionare correttamente bollitori e scambiatori, con particolare attenzione alle utenze collettive come condomini e alberghi. Aggiornamento normativo e soluzioni Riello: Fornire una panoramica aggiornata sul contesto legislativo e normativo, con particolare attenzione ai nuovi incentivi e alla ricalibrazione del Green Deal. Presentare le soluzioni innovative Riello per un futuro energetico sostenibile Il seminario si rivolge a progettisti, termotecnici, e a tutti i professionisti interessati ad approfondire le tematiche dell’efficienza energetica e della sostenibilità.

PROGRAMMA

14:00
Registrazione dei partecipanti

14:30
Transizione energetica sostenibile: gli incentivi fiscali, il Conto Termico 3.0, la Transizione 5.0 e l’evoluzione dei gas refrigeranti.
Simone Martinelli, Pre-Sales Manager Italy Riello – Carrier RLC EMEA

15:10
La verifica dei consumi post-intervento: dalla teoria dell’ex-ante alla pratica dell’ex-post – I°parte
Ing. Laurent Socal, esperto al Comitato Termotecnico Italiano

16:30
Coffe break

16:45
La verifica dei consumi post-intervento: dalla teoria dell’ex-ante alla pratica dell’ex-post – II°parte
Ing. Laurent Socal, esperto al Comitato Termotecnico Italiano

17:40
Tecnologie impiantistiche avanzate per la sostenibilità degli edifici esistenti
Luca Boccia, Sales Engineering Manager Italy Riello –Carrier RLC EMEA

18:30
Q&A – chiusura lavori

4 Crediti Formativi Professionali RICHIESTI per:

  • Ingegneri (seminario)
  • Periti Industriali (seminario)
  • Geometri (corso)  – Patrocinio del Collegio dei Geometri di Firenze

Attestato per Architetti.

Per il riconoscimento dei CFP è necessario seguire l’evento per l’intera durata. Coloro che non seguiranno l’evento per tutte le ore di diretta non si vedranno attribuiti i CFP. I crediti formativi maturati verranno assegnati aI Geometri entro 60 giorni dalla data dell’evento; ad Ingegneri e Periti Industriali entro 30 giorni dalla data dell’evento.

Cerca